Tipologie di Intervento
In base alla specifica utilità clinica, che analizzeremo insieme, sarà possibile stabilire una presa in carico più ampia, effettuando incontri anche con altri specialisti (fisioterapista, logopedista, medico, psichiatra, neuropsichiatra infantile, nutrizionista, neurologo, sessuologo, andrologo, ginecologo, docenti, etc.)
Psicoeducazione
Mediante tale tipologia di intervento si trasmettono informazioni al paziente, ai suoi familiari, e ai suoi insegnanti (se minore). Lo scopo è approfondire insieme, conoscere, imparare a prevenire o convivere con una specifica problematica emotiva/comportamentale.
Colloqui psicologici e di psicoterapia
Mediante colloqui psicologici si esplora insieme al paziente, alla coppia, o al caregiver un disagio emotivo o un comportamento specifico, e si fornisce supporto, sostegno e stimolazione motivazionale.
Con la psicoterapia è inoltre possibile costruire una relazione autentica tra paziente e terapeuta. Lungo il loro percorso insieme, entrambi potranno imparare a conoscere il significato alla base di un comportamento, di un sintomo, di un disagio emotivo, di una difficoltà, e stimolarne la consapevolezza. Potranno inoltre individuare, incrementare e sviluppare risorse specifiche per far fronte a problematiche temporanee o più profonde.
In caso di utilità clinica, sarà possibile anche stabilire una co-terapia collaborando con altri specialisti (medico, psichiatra, neuropsichiatra infantile, nutrizionista, neurologo, sessuologo, andrologo, ginecologo).
L’approccio utilizzato è cognitivo-costruttivista.
Valutazioni specifiche dell’insuccesso scolastico e (ri-)orientamento
Tale tipologia di intervento prevede un primo colloquio (con la coppia genitoriale in caso di minori) finalizzato ad una prima raccolta anamnestica e ad una definizione del bisogno. Si costruisce poi il percorso valutativo da eseguire mediante prove testistiche specifiche e colloqui clinici. Lo scopo che ci si propone è comprendere la causa dell’insuccesso scolastico, se di natura emotiva, se determinato dalla presenza di un disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) oppure del neurosviluppo (disturbo della comunicazione, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, etc.). In alcuni casi, si riscontra il bisogno di ripensare alla scelta scolastica effettuata pertanto si accompagna il paziente, con consapevolezza, ad un cambio di indirizzo.
Osservazioni psicodiagnostiche
Mediante tale tipologia di intervento è possibile approfondire, attraverso l’utilizzo di test, questionari, scale e colloqui clinici, problematiche di natura emotiva, motivazionale e comportamentale.
Consulenze per insegnanti
Mediante tale tipologia di intervento si coopera con i docenti al fine di convivere con una specifica problematica emotiva/comportamentale presente nella classe o nel singolo alunno. È possibile inoltre ottenere supporto per stilare piani didattici personalizzati.
Screening del profilo psicomotorio dai 5 mesi di età in su
Tale tipologia di intervento prevede lo svolgimento di alcune attività ludiche strutturate insieme al bambino (in presenza dei genitori), al fine di verificare l’acquisizione delle tappe psicomotorie secondo gli specifici periodi di sensibilità e criticità.
Valutazioni neuropsicologiche
Tale tipologia di intervento si pone l’obiettivo di verificare la presenza di deficit cognitivi (problematiche della memoria, del linguaggio, dell’attenzione, della motricità) in tutte le fasce d’età. Si utilizzano pertanto test tarati e standardizzati sulla popolazione normativa di riferimento.
Da queste valutazioni è inoltre possibile stabilire se necessario un percorso riabilitativo, abilitativo, di potenziamento o di prevenzione.
Sostegno alla genitorialità
Mediante tale tipologia di intervento si fornisce supporto e sostegno ai genitori che riscontrano difficoltà lungo il percorso di sviluppo dei propri figli.
Inquadramento del profilo intellettivo
Tale tipologia di intervento prevede la somministrazione di batterie testistiche, quali Wechsler Intelligence Scale for Children (WISC) e Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS), che permettono di ottenere il punteggio del Quoziente Intellettivo (QI), nonchè un quadro generale del profilo cognitivo dall’età di 6 anni in su.
Accompagnamento e supporto post-diagnosi
Mediante tale tipologia di intervento si accompagna il paziente (ed eventualmente i suoi caregiver) nella comprensione e nella convivenza con la specifica diagnosi ricevuta.
Educazione emotiva
Tale tipologia di intervento si propone di aiutare il paziente (bambino, adolescente o adulto) a riconoscere, comprendere, accettare, ascoltare le proprie emozioni, convivendo con esse.
Interventi di prevenzione, abilitazione, riabilitazione e potenziamento cognitivi
Mediante tali tipologie di intervento si stimolano specifiche abilità cognitive, quali: memoria, attenzione, linguaggio, manualità.
Il terapeuta propone pertanto attività carta-e-matita o serious game.
L’andamento del percorso differisce in base all’intenzione clinica e può essere: prevenire un decadimento, sviluppare una abilità fragile, riabilitare una abilità persa, potenziare risorse già presenti.
Ci si rivolge a bambini con difficoltà d’apprendimento o di sviluppo, ad adulti con problematiche neurologiche o in fase di invecchiamento fisiologico.
Per richiedere un consulto
Fisseremo un primo incontro per chiarire la domanda e definire il percorso più adatto