Chi sono
Formazione e dedizione
Dott.ssa Carmen Vizzino
Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta
Lavoro come Libero Professionista dal 2016, proponendo percorsi psicologici individuali, di coppia e di supporto alla genitorialità per difficoltà emotive, comportamentali e relazionali.
Mi occupo di diagnostica, consulenza e psicoterapia con orientamento Cognitivo Costruttivista Relazionale. Accompagno la persona nel suo percorso di vita, nei momenti di crescita e mi dedico a plurimi ambiti di intervento (ansia e fobie, stati depressivi, disturbi psicosomatici, inibizione, disregolazione, conflittualità, eventi stressanti e traumatici che interferiscono sullo stato di benessere ed equilibrio).
Mi occupo inoltre di trattamenti riabilitativi, abilitativi e valutazioni neuropsicologiche in profili caratterizzati da fragilità di apprendimento, dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disprassia, problematiche della condotta, della memoria, del linguaggio, dell’attenzione, e/o visuo-spaziali. Aiuto i giovani che necessitano di tracciare o riformulare la propria scelta di orientamento scolastico. Coerentemente al mio approccio di lavoro, penso e costruisco insieme al paziente il percorso per lui più utile, avendo in mente la persona nella sua unicità. Mi rivolgo quindi alle diverse fasce d’età del ciclo di vita.
Posizioni Professionali
Ho iniziato a lavorare presso l’IRCCS Ospedale “San Raffaele” di Milano nel 2016 come Consulente Psicologa (Reparti di Neurologia, di Riabilitazione Specialistica, di Pediatria, ambulatorio di neuropsicologia per le nascite premature, Servizio di Psicologia clinica e neuropsicologia per l’età evolutiva, adulta ed avanzata), svolgendo attività psicodiagnostica, riabilitativa, di supporto psicologico, e collaborando in un progetto di ricerca internazionale Telethon (Protocollo sperimentale per la cura dell’ADA-SCID (immunodeficienza congenita) in terapia genica sperimentale) fino al 2018, quando sono risultata Assegnista di ricerca presso lo stesso Istituto.
Da allora, fino al 2023, nel ruolo di Psicologa-Neuropsicologa e ricercatrice, ho lavorato presso la Neuroimaging Research Unit, prendendo parte a ricerche di rilevanza nazionale ed internazionale negli ambiti della Sclerosi Multipla, di altre patologie della sostanza bianca e dell’Emicrania, eseguendo riabilitazioni, valutazioni cognitive ed emotivo-comportamentali in età adulta ed evolutiva. Ho inoltre svolto attività di revisione di lavori scientifici e ho ricoperto il ruolo di Psicologa-Neuropsicologa Tutor dedicandomi alla formazione professionalizzante di tirocinanti pre- e post-lauream (area clinica e sperimentale).
Dal 2018 sono anche membro dell’equipe del Centro di Psicologia Clinica ed Educativa COSPES di Milano, oggi noto come “Studio Scotti – prevenzione, diagnosi, cura per le difficoltà scolastiche ed evolutive” (Associato a COSPES Nazionale), dove mi occupo di valutazioni neuropsicologiche, osservazioni psicodiagnostiche e percorsi abilitativi per bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento, DSA, fragilità emotive e comportamentali, problematiche del neurosviluppo.
Dal 2021, lavoro come Psicoterapeuta e Neuropsicologa presso il Centro Clinico della scuola di formazione “Centro Terapia Cognitiva” di Milano; una realtà clinica nata dalla condivisione di un progetto di cura e crescita professionale.
Dal 2022, inoltre, faccio parte di due nuove equipe autorizzate a compiere la prima certificazione DSA. La prima, della quale sono referente, si trova presso il “Centro Terapia Cognitiva” (Via Vincenzo Monti, 25, Milano), la seconda, presso “Studio Scotti” (Via Sebenico, 25, Milano).
Dal 2022 collaboro anche con il gruppo multidisciplinare “My Mental Care”, come Psicoterapeuta e Neuropsicologa. Tramite tale realtà, pur mantenendo sede fissa nella città di Milano, apro periodicamente l’agenda a Poggiardo, in provincia di Lecce, lavorando a stretto contatto con psichiatra e neurologo nell’ambito delle valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche.
Titoli e specializzazioni
Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche conseguita nel 2012 presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Laurea Magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia conseguita nel 2014 presso l’Università “Bicocca” di Milano.
Abilitata alla professione di Psicologo nel 2016, con iscrizione all’Albo della Lombardia (Sezione A – n° 03/18782).
Titolo di Esperta in Disturbi dell’Apprendimento e disfunzioni cognitive in età evolutiva (Master di II livello) conseguito nel 2016 presso l’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Milano.
Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) dal 2016.
Titolo di Mediatore Feuerstein (PAS Livello 1) conseguito nel 2016.
Qualifica di Trainer di I livello al percorso rieducativo “Otto l’aquilotto apprendimento alla visione” conseguita nel 2017.
Dal 2018, autorizzata ad effettuare, in equipe, attività di prima certificazione diagnostica DSA, valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.
Dal 2018, membro di Rete Psicologi AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Dal 2018, socia SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Acquisita formazione sull’uso dello strumento di Tele-riabilitazione “RidiNet” (programma di trattamento per DSA) nel 2019.
Acquisita formazione circa l’applicazione del Cool Kids Program (trattamento efficace per l’ansia) nel 2020.
Dal 2021, Specialista in Psicoterapia Cognitiva, dopo quattro anni di formazione presso il “Centro Terapia Cognitiva” di Como.
Esperienze professionalizzanti
Stage pre-laurea annuale svolto presso l’A.O. “San Gerardo” di Monza dal 2013 al 2014, prendendo parte ad attività di ricerca dedicate a bambini affetti da Sindrome di Down ed ai loro caregivers.
Tirocinio post-laurea e frequenza come Psicologa volontaria svolti presso l’Ospedale “San Raffaele” di Milano dal 2014 al 2016, con focus principale nell’ambito dei disturbi cognitivi e psicologici in pazienti adulti ed in età evolutiva afferenti alle Unità di Neurologia e di Riabilitazione Specialistica per patologie neurologiche o neurodegenerative.
Tirocinio presso il centro di Psicologia Clinica ed Educativa C.O.S.P.E.S di Milano nel 2016, attività comprendente progetti di screening nelle scuole, valutazioni e trattamenti nell’ambito delle difficoltà scolastiche.
Tirocini per il conseguimento della specializzazione in psicoterapia:
– presso il Servizio per le Dipendenze Ser.D.-ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, dove si svolgono attività di psicodiagnosi, psicoterapia e affiancamento in trattamenti di Bio/Neuro-Feedback (dal 2019 al 2021)
– presso il Servizio PoliPsi del Politecnico di Milano, dove vengono proposti percorsi di sostegno psicologico (dal 2020 al 2021)
Per richiedere un consulto
Fisseremo un primo incontro per chiarire la domanda e definire il percorso più adatto