Il sistema nervoso è costituito da una parte che opera indipendentemente dalla nostra volontà, detta sistema nervoso autonomo, strettamente legata ad emozioni e reazioni.
Immaginiamo di assistere ad una rapina: in modo automatico il corpo andrà in modalità “emergenza”, il cuore inizierà a battere più forte, la pressione aumenterà…
Da cosa è determinata questa attivazione?
Il sistema nervoso autonomo è a sua volta composto da 2 componenti che si alternano continuamente durante la giornata in modo bilanciato:
1- LA COMPONENTE SIMPATICA si comporta come un “acceleratore” attraverso la sua funzione eccitante; si attiva durante le situazioni di stress e allarme determinando una risposta “di lotta o fuga” che fa consumare molta energia all’organismo attraverso una serie di effetti (es. accelerazione del battito cardiaco; aumento della pressione arteriosa; aumento della sudorazione…)
2- LA COMPONENTE PARASIMPATICA funziona al contrario come un “freno”, inducendo stati di rilassamento e di recupero dell’energia.
Il Sistema Parasimpatico rappresenta la normale risposta dell’organismo ad una situazione di calma, riposo, tranquillità ed assenza di pericoli o stress (es. rilassamento muscolare, riduzione della tensione emotiva, attivazione della funzione digestiva, rallentamento del battito cardiaco, diminuzione della pressione arteriosa…)
Cosa succede se le due componenti del sistema nervoso autonomo perdono la loro sincronizzazione?
Sarebbe come guidare con un piede sul pedale dell’acceleratore (il sistema nervoso simpatico) e l’altro sul freno (il sistema nervoso parasimpatico): un viaggio tutto strappi e scossoni ed un enorme consumo di carburante.
La rabbia eccessiva, la tensione cronica e l’ansia determinano un incremento dell’attività del sistema simpatico e una parallela riduzione di quella del parasimpatico. Se le giornate sono piene di queste manifestazioni, nel sistema nervoso autonomo si genera uno squilibrio che sviluppa ulteriori sintomi, tutti quelli che percepiamo sul corpo e che ci sembrano non correlati alla nostra emotività!